Quello che gli ospiti non dicono
Eh ma i miei clienti non si sono mai lamentati. Eh ma i miei clienti non me l’hanno mai chiesto. Eccoci di nuovo qui per rivelare all’albergatore cose che nessun ospite oserà mai chiedere. E per spiegargli che dietro il silenzio degli innocenti – cioè gli ospiti – si celano tante insoddisfazioni represse e opportunità non colte.
L’albergatore si convince che sia il cliente a ricercare – o a NON ricercare – un certo servizio o un determinato modus operandi, quando in realtà è lui stesso a volerlo [e a NON volerlo].
Ci sono cose che gli ospiti non chiederanno mai. Aspetti che magari non andranno nemmeno a interferire troppo sulla scelta della struttura, ma che sicuramente farebbero la differenza sulla guest experience e sulla brand reputation. Aspetti che non si capisce come mai non vengano affrontati. Servizi che non vengono aggiornati e cambiamenti che non vengono introdotti, al grido di Eh, ma i miei ospiti non si sono mai lamentati.
IL COPRILETTO DAMASCATO
Niente richiama angoscia, mestizia e senso di morte come il copriletto damascato. Senza contare il fatto che, usandovi il luminol, probabilmente verrebbero a galla molti dei tanti misteri d’Italia. Nessuno vi chiederà mai esplicitamente di cambiarli, né probabilmente vi sceglierà in base alla qualità del copriletto. Ma di una cosa siamo certi: gettarli ai piedi del letto è la prima cosa che chiunque con un minimo di senso estetico e istinto di autoconservazione farà appena entrato in camera.
I CUSCINI DECORATIVI
Nessuno ve lo dirà. Nessuno vorrà infierire. Ma lo sanno tutti che i cuscini decorativi non vengono lavati a ogni partenza. E lo sanno tutti che vengono appoggiati sopra altre superfici, quando non per terra. Luna park per acari. Perché posizionarli sopra i cuscini dove gli ospiti dovrebbero appoggiare la testa?
QUESTA VALIGIA DOVE LA METTO?
Vi sveliamo un segreto. Le camere d’albergo accolgono persone che viaggiano. Gente strana, gente che suole portarsi dietro dei bagagli, pensate un po’. E in camera trovano copriletto damascati, cuscini decorativi e lustrascarpe, ma troppo spesso non trovano ripiani adatti per appoggiare le valigie. O li trovano troppo piccoli. O ne trovano uno solo anche quando viaggiano in quattro.
I DUE MATERASSI ACCOSTATI
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. I famigerati due materassi accostati a formare un letto matrimoniale sono un grande evergreen della nostrana [in]ospitalità. E no, l’effetto buca non si risolve nemmeno con i tanto in voga topper. Comprate materassi matrimoniali, dai.
LA CELLUZZA DEL FRATICELLO
Alzi la mano chi, pur vivendo da solo, a casa propria dorme in un letto singolo. E allora perché continuare a proporre camere singole con il letto a una piazza ai poveri ospiti? Devono forse espiare qualche peccato?
ELECTRIC DREAMS
E adesso sedetevi, fate un respiro profondo e ripetete con me: LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA. LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA. LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA. LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA. LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA. LA PRESA ELETTRICA DEVE ESSERE POSIZIONATA ACCANTO AL LETTO. E NON NE BASTA SOLTANTO UNA.
E GUARDO IL MONDO DA UN OBLÒ
Mediamente ormai a casa hanno tutti smart tv di settecentomila pollici. In hotel, invece, devono accontentarsi di dispositivi francobollo size posizionati a duecento metri dal letto. Per dirla come il Poeta, fatevi una domanda e datevi una risposta.
Potranno sembrare aspetti di poco conto. Non sono cose che si leggono frequentemente nelle recensioni. Ed è proprio questo il punto: perché non cominciamo a concentrarci sulle recensioni non scritte? Perché è quasi certo che nessuno sceglierà l’hotel in base al ripiano per appoggiare le valigie, alla qualità del phon o alla presenza o meno di una presa usb. Probabilmente, nemmeno troveranno il coraggio di lamentarsene. Ma questo non significa che si stia offrendo un’ospitalità degna di essere chiamata tale.
Non dimentichiamo che in un contesto di insoddisfazione anche latente sarà molto più difficile vendere servizi aggiuntivi, ottenere recensioni positive e fidelizzare gli ospiti.